Chi siamo
Benvenuti sul sito "Beni Culturali di Basilicata", totalmente realizzato dagli alunni del corso " Conoscere per valorizzare orientare e comunicare" del L.S.U. " Rosa - Gianturco" di Potenza e finanziato con il PNRR, Missione 4, D.M. 170 del 2022.
Il corso, oltre ad essere finalizzato ad orientare gli studenti per sostenerli nelle scelte importati e o in momenti di transizione e difficoltà, ha come scopo, con esempi pratici, di far conoscere i beni paesaggistici - culturali del proprio territorio. Il corso, atto a favorire una nuova capacità comunicativa, ha cercato di coniugare il tradizionale bagaglio di conoscenze, storico-culturali e ambientali, con l’innovativo contributo offerto dagli strumenti tecnologici. La prima fase è stata strutturata da una prima parte teorico-normativa che approfondisce in maniera particolare l’art.9 della Costituzione Italiana. La seconda fase è finalizzata alla presentazione e conoscenza dei nuovi linguaggi comunicativi che sono stati utilizzati per promuovere gli attrattori del territorio Lucano. Dall’analisi di questi nuovi linguaggi i corsisti divisi in gruppo hanno scelto i linguaggi più consoni alle loro inclinazioni personali. La fase di laboratorio è stata finalizzata alle riprese e montaggio di video esplicativi che valorizzassero il patrimonio storico culturale locale, anche con l'ausilio di software che generano gemelli 3D per visite virtuali. inoltre la creazione di pagine web con l’inserimento di testi, documenti digitalizzati, indagini fotografiche, hanno portato alla realizzazione di QR code da applicare sui beni studiati per la promozione degli stessi. Infine per essere più incisivi tra il pubblico giovanile la realizzazione di brevi video-spot pubblicitari da pubblicare su TIK TOK per promuovere il bene adottato.
Questo sito si prefigge di diventare un grande contenitore dove l'intero Liceo "Rosa-Gianturco" potrà pubblicare informazioni di qualità e approfondimenti sulla storia e la cultura della Basilicata. Siamo qui per offrire a tutti un esperienza culturale unica e coinvolgente che permetterà di esplorare i tesori nascosti di questa meravigliosa regione.
.
Scopri le meraviglie della Basilicata
Attraverso la nostra galleria, potrai esplorare i luoghi iconici della regione, ma anche quelli meno conosciuti come i tanti borchi della Basilicata . Un focus è stato realizzato da noi studenti del corso sia su beni materiali che immateriali senza tralasciare i beni ambuientali. Grazie a questa nuova tipologia di comunicazione ci siamo soffermati su alcuni beni non sempre analizzati nel dettaglo come per esempio la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro di Potenza, il Lago Pantano di Pignola, il Santuario della Madonna del Carmine di Avigliano e la chiesa di San Nicola con la festa di San Rocco di Tolve.
Non perdere l'opportunità di inserire su questo sito quello che tu ritieni una meraviglia della nostra regione.
Esplora la Basilicata con noi
Non perdere l'opportunità di vivere un'avventura unica alla scoperta della cultura e della storia di Basilicata.
Contattaci per maggiori informazioni !
Crea il tuo sito web con Webador